Guida ENEA SUPERBONUS 110%
La nuova guida dell'ENEA pur essendo uno strumento utlie e molto chiaro per districarsi nel complicato mondo delle detrazioni fiscali con il SuperBonus 110% è stata redatta prima della Legge di Bilancio 2021 e quindi risulta essere non perfettamente in linea con le modifiche apportate del Decreto Rilancio.
SUPERBONUS 2021: la guida definitiva su come usarlo
In collaborazione con il sito Papernest che si occupa di informazione nel mondo dell'energia pubblico nel mio sito questo interessante articolo che spiega, grazie ad una guida completa ma di semplice fruizione il Superbonus 110% e come accedere alle detrazioni fiscali.
SUPERBONUS 110% la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata
L'agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova guida sul SUPERBONUS 110% aggiornata a febbraio 2021.
SuperBonus 110% circolare n 24/E
Circolare n. 24/E
Il Decrero Rilancio ha introdotto nuove disposizioni in merito alla detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).
L'agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 24/E
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
In questa serie di news vedremo dei casi pratici per l’applicazione dell’Ecobonus sia per interventi su singole unità immobiliari che su appartamenti.
News
Entrato in vigore il Cpr
Da lunedì 1° luglio è in vigore tutto il disposto del nuovo Regolamento europeo prodotti da costruzione Ue 305/2011 (Cpr).
Il Committente, chi è? e quali obblighi ha.
Il Committente, chi è e quali obblighi ha.
È il soggetto per conto del quale viene realizzata l’intera opera ovvero il proprietario o l’amministratore che decide di realizzare o ripristinare un’opera edile.
Chi può usufruire delle detrazioni?
In dettaglio elenchiamo chi può fruire delle detrazioni sulle spese di ristrutturazione e sulle spese per il risparmio energetico.
Pianificazione di Emergenza: un vademecum per i comuni
Pianificazione di Emergenza: un vademecum per i comuni
Con le nuove disposizioni e le modifiche alla legge 225/1992 la Pianificazione di Emergenza Comunale (PEC) in materia di Protezione Civile è diventata obbligatoria. La normativa e le indicazioni per i comuni.
In materia di pianificazione di emergenza sono state introdotte nuove disposizioni correlate alle modifiche apportate alla Legge 225/92
Autorizzazione paesaggistica. Le semplificazioni del Decreto del Fare
Estesa per altri 12 mesi l'efficacia quinquennale. Scende a 45 gg il termine per il parere del Soprintendente. Eliminato il silenzio-assenso e il ricorso alla conferenza di servizi
Conversione in legge del Decreto del Fare, ecco i temi in discussione
È partito l’iter per la conversione in Legge dello Stato del DL 69/2013, il c.d. Decreto del Fare, che è in fase di esame in prima lettura alla Camera dei Deputati, presso le Commissioni Bilancio e Affari Costituzionali (leggi il DDL 1248/C di conversione in legge del Decreto del Fare).
Da luglio scattano le nuove norme per la Marcatura CE
Dal primo luglio 2013 entra in vigore il Regolamento (UE) n. 305/2011, meglio conosciuto come Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR) e unico documento di riferimento per la commercializzazione dei prodotti da costruzione nel mercato europeo.
Disegno di legge in materia di semplificazioni.
Disegno di legge in materia di semplificazioni.
Semplificazioni in materia di permesso di costruire e altre misure in materia di edilizia
articolo 16 del disegno di legge in materia di semplificazioni:
Scarica la guida sulle detrazioni per ristrutturazioni edilizie
Il Consiglio dei ministri, con decreto legge n° 63 del 4 giugno 2013, ha prorogato l'eco-bonus del 55% e dell'agevolazione del 50% sulle ristrutturazioni edilizie.