Guida ENEA SUPERBONUS 110%
La nuova guida dell'ENEA pur essendo uno strumento utlie e molto chiaro per districarsi nel complicato mondo delle detrazioni fiscali con il SuperBonus 110% è stata redatta prima della Legge di Bilancio 2021 e quindi risulta essere non perfettamente in linea con le modifiche apportate del Decreto Rilancio.
SUPERBONUS 2021: la guida definitiva su come usarlo
In collaborazione con il sito Papernest che si occupa di informazione nel mondo dell'energia pubblico nel mio sito questo interessante articolo che spiega, grazie ad una guida completa ma di semplice fruizione il Superbonus 110% e come accedere alle detrazioni fiscali.
SUPERBONUS 110% la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata
L'agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova guida sul SUPERBONUS 110% aggiornata a febbraio 2021.
SuperBonus 110% circolare n 24/E
Circolare n. 24/E
Il Decrero Rilancio ha introdotto nuove disposizioni in merito alla detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).
L'agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 24/E
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
In questa serie di news vedremo dei casi pratici per l’applicazione dell’Ecobonus sia per interventi su singole unità immobiliari che su appartamenti.
News
Nuovi Vademecum ENEA per Ecobonus
L’ENEA ha pubblicato i nuovi Vademecum per l’invio telematico per ottenere l’ecobonus. Tra le novità la relazione tecnica firmata dal professionista abilitato, (detrazione fiscale a partire dal 50% fino all’85%).
Edilizia libera, lista degli interventi realizzabili senza permesso
Edilizia libera: Lista degli interventi realizzabili senza permesso
Ecco la lista dei lavori da fare senza permessi (gazebo, pergolati, climatizzatori, infissi, porte)
Da qualche settimana la Conferenza unificata Stato-Regioni ha siglato l’accordo sul glossario unico con l’esatta definizione degli interventi che non richiedono titolo abilitativo.
Ricordiamo che un intervento in edilizia libera è un intervento che non prevede la necessità di alcun titolo abilitativo e non richiede, quindi, permesso di costruire, SCIA o CILA.
Sono considerati interventi in edilizia libera, ma necessitano una comunicazione di avvio lavori al comune, anche le opere dirette a soddisfare obiettive esigenze contingenti e temporanee e ad essere immediatamente rimosse al cessare della necessità e, comunque, entro un termine non superiore a 90 giorni.
Sisma bonus 2017: cos’è, come funziona, a chi spetta.
Sisma bonus 2017: cos’è, come funziona, a chi spetta.
Sisma bonus 2017 detrazione fino al 70% per prima e seconda casa ed immobili adibiti ad attività produttiva e 85% per condomini.
Il sisma bonus 2017, prevede la possibilità di fruire di un maggior incentivo nel caso in cui sull’abitazione, prima e seconda casa, sull’immobile adibito ad attività produttiva o sulle parti comuni dei condomini, si effettuino interventi di adeguamento sismico certificati.
Gli immobili, oggetto della nuova detrazione, non sono solo quelli ubicati nelle zone 1 e 2, ma anche quelli della zona 3, a medio rischio sismico.
Testo Unico sulla Sicurezza 81/08 aggiornato a Maggio 2017
Aggiornamento Testo Unico Sicurezza sul Lavoro 81/08 del Maggio 2017
Agevolazioni Casa Sicura per adeguamento antisismico
Casa Sicura è la nuova agevolazione fiscale per interventi edilizi antisismici voluta dal Governo nella legge di Bilancio 2017 per consentire un’ampia azione di prevenzione in Italia.
Agevolazioni fiscali interventi edilizi: ecco la guida 2017
Agevolazioni fiscali interventi edilizi: ecco le novità previste in materia fiscale dalla legge di Bilancio 2017 nella nuova guida dell’Agenzia delle Entrate
Agevolazioni 2017 settore edile, ecco i nuovi incentivi
Bonus in edilizia 2017: detrazioni fiscali, ecobunus, bonus mobili, interventi antisismici, bonus alberghi. Ecco le agevolazioni del 2017
Decreto Milleproroghe 2017: ecco le novità in edilizia
Il Decreto Milleproroghe 2017 (decreto-legge 30 dicembre 2016, n. 244) è stato approvato dal Senato. Ora va alla Camera per essere convertito in Legge entro il 28 febbraio. Ecco alcune novità in edilizia.
Prorogato il Piano Casa in Veneto
Il Veneto ha allungato la validità del Piano Casa fino al 31 dicembre 2018 e ha spiegato che è consentita la deroga alle distanze minime contenute nei regolamenti edilizi comunali, ma non a quelle previste dalle norme statali.
Titoli abitativi edilizi: in vigore la nuova normativa
Scompaiono definitivamente la DIA, la super DIA e la CIL. Restano in piedi 5 titoli abilitativi