Guida ENEA SUPERBONUS 110%
La nuova guida dell'ENEA pur essendo uno strumento utlie e molto chiaro per districarsi nel complicato mondo delle detrazioni fiscali con il SuperBonus 110% è stata redatta prima della Legge di Bilancio 2021 e quindi risulta essere non perfettamente in linea con le modifiche apportate del Decreto Rilancio.
SUPERBONUS 2021: la guida definitiva su come usarlo
In collaborazione con il sito Papernest che si occupa di informazione nel mondo dell'energia pubblico nel mio sito questo interessante articolo che spiega, grazie ad una guida completa ma di semplice fruizione il Superbonus 110% e come accedere alle detrazioni fiscali.
SUPERBONUS 110% la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata
L'agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova guida sul SUPERBONUS 110% aggiornata a febbraio 2021.
SuperBonus 110% circolare n 24/E
Circolare n. 24/E
Il Decrero Rilancio ha introdotto nuove disposizioni in merito alla detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).
L'agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 24/E
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
In questa serie di news vedremo dei casi pratici per l’applicazione dell’Ecobonus sia per interventi su singole unità immobiliari che su appartamenti.
News
Edificabilità in zona agricola: chiarimenti
Edificabilità in zona agricola: chiarimenti
E’ stata pubblicata in data 29 ottobre 2013 sul sito della Regione Veneto la “circolare n 2 protocollo n. 470455” necessaria a fornire dei chiarimenti in merito all’articolo 44, comma 5, L.R. 11/2004 come sostituito da comma 1, art. 34, L.R. 3/2013
Legge Imu e le agevolazioni per l'acquisto della prima casa
Legge Imu, operativa la prima tranche del Pacchetto Casa
È in vigore dal 30 ottobre 2013 la legge IMU, con cui diventa operativa la prima parte del pacchetto casa pensata per dare sostegno ai mutui per l'acquisto dell'abitazione principale e agevolare l'accesso al mercato degli affitti.
Nuova Service Tax: la tassa sui servizi municipali - TRISE
La Legge di Stabilità riordina il sistema di tassazione locale. Al posto di IMU e TARES si istituisce una tassa sui servizi municipali il cui gettito andrà interamente ai Comuni.
La nuova Service Tax (che dovrebbe chiamarsi TRISE)
La Legge di Stabilità proroga al 2014 le detrazioni del 65% e 50%
Proroga di un anno, fino al 31 dicembre 2014, dell’ecobonus del 65% per gli interventi di efficientamento energetico e delle detrazioni del 50% per le ristrutturazioni e l'acquisto di mobili ed elettrodomestici.
Autorizzazione paesaggistica: proroga di un anno
In generale, i lavori iniziati nel quinquennio di efficacia dell'autorizzazione paesaggistica possono essere conclusi entro l'anno successivo alla scadenza del quinquennio. Una proroga di tre anni è inoltre prevista per le autorizzazioni paesaggistiche in corso di validità alla data di entrata in vigore della legge sul valore della cultura.
Aggiornata ad ottobre 2013 la guida alle agevolazioni fiscali
Tra gli oneri portati in detrazione Irpef, ampia applicazione trova l’agevolazione per le spese sostenute in seguito ad interventi di ristrutturazione edilizia.
La disciplina sulle detrazioni fiscali è in continua evoluzione, con proroghe e modifiche frequenti.
Terre e rocce da scavo, il Veneto fornisce istruzioni e modulistica
Dalla Regione una circolare rivolta a fornire indirizzi operativi agli addetti ai lavori sulla gestione delle terre e rocce da scavo provenienti dai cantieri edili come sottoprodotto. La Regione Veneto infatti ha emanato la circolare 23 settembre 2013, n. 397711 che ha per oggetto DL 19.06.2013, n. 69, convertito in legge 09.08.2013, n. 98. Terre e rocce da scavo, articoli 41 e 41-bis. Indirizzi operativi.
Catasto, approvata la sostituzione dei vani coi metri quadri
Ok della Camera all’articolo 2 della Delega Fiscale, in arrivo nuove mappe e incentivi ai Comuni che faranno emergere gli immobili non dichiarati.
Accatastamento degli immobili ospitanti impianti fotovoltaici
Accatastamento degli immobili ospitanti impianti fotovoltaici.
L'obbligo di accatastamento e della determinazione della rendita catastale di un impianto fotovoltaico.
Decreto 81: le principali novità per il settore edile
Decreto 81: le principali novità per il settore edile
L’ANCE pubblica un focus delle principali modifiche apportate dal “Decreto del fare” al D.Lgs. 81/08 per il settore edile