Guida ENEA SUPERBONUS 110%
La nuova guida dell'ENEA pur essendo uno strumento utlie e molto chiaro per districarsi nel complicato mondo delle detrazioni fiscali con il SuperBonus 110% è stata redatta prima della Legge di Bilancio 2021 e quindi risulta essere non perfettamente in linea con le modifiche apportate del Decreto Rilancio.
SUPERBONUS 2021: la guida definitiva su come usarlo
In collaborazione con il sito Papernest che si occupa di informazione nel mondo dell'energia pubblico nel mio sito questo interessante articolo che spiega, grazie ad una guida completa ma di semplice fruizione il Superbonus 110% e come accedere alle detrazioni fiscali.
SUPERBONUS 110% la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata
L'agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova guida sul SUPERBONUS 110% aggiornata a febbraio 2021.
SuperBonus 110% circolare n 24/E
Circolare n. 24/E
Il Decrero Rilancio ha introdotto nuove disposizioni in merito alla detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).
L'agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 24/E
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
In questa serie di news vedremo dei casi pratici per l’applicazione dell’Ecobonus sia per interventi su singole unità immobiliari che su appartamenti.
News
Oneri detraibili: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
L'agenzia delle Entrate ha predisposto una nuova circolare per fornire i chiarimenti su varie questioni interpretative riguardante gli oneri detraibili, in particolare per spese sanitarie, spese per interventi di recupero del patrimonio immobiliare abitativo, spese di istruzione.
La Circolare n.17/E/2015 chiarisce varie questioni interpretative riguardanti le detrazioni fiscali.
Bioedilizia: SI alla casa in legno
Le costruzioni abitative in legno, se ben progettate e correttamente realizzate, presentano caratteristiche prestazionali tali da essere considerate un ottima soluzione per chi cerca una costruzione nel rispetto dell'ambiente (e quindi dell'uomo) garantendosi un risparmio economico nel tempo (e quindi un rientro in termini monetari del proprio investimento).
Bonifica amianto, Governo al lavoro per finanziare il bonus
Emendamento del Governo al collegato ambiente in Senato.
Il bonus sarà attivo nel 2016, in via sperimentale, e inciderà sulle dichiarazioni che arrivano fino al 2019.
Quali interventi godono dell’IVA agevolata al 10%?
Dalle Entrate nuovi chiarimenti in merito all'aliquota IVA per la manutenzione ordinaria e straordinaria di immobili abitativi, nel caso in cui le prestazioni di servizi comportino la fornitura di beni significativi.
Autorizzazione Unica Ambientale
Interventi su impianti produttivi e per la produzione di energia da fonti rinnovabili di piccole dimensioni sono soggetti all'Autorizzazione Unica Ambientale (AUA): pronto lo schema unico standardizzato.
Moduli unificati edilizia libera CIL e CILA
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 febbraio 2015 l’accordo Governo, Regioni ed enti locali “concernente l’adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione della comunicazione di inizio lavori (CIL) e della comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) per gli interventi di edilizia libera”.
Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico: guida gennaio 2015
Aggiornamenti più recenti:
- proroga detrazione del 65%
- estensione dell'agevolazione ad altri intervento
- aumento della ritenuta d'acconto sui bonifici
- cancellazione dell'obbligo di comunicazione all'Agenzia delle Entrate
Guida detrazioni fiscali: aggiornamento gennaio 2015
Pubblicata la nuova guida dell'Agenzia delle Entrate sulle agevolazioni fiscali in merito alle ristrutturazioni edilizie, aggiornata al mese di gennaio 2015.
Ecobonus 65% nel 2015: Vademecum ENEA
L'Enea ha pubblicato la "Guida all'efficienza per il 2015", contenente le principali novità introdotte dalla Legge di Stabilità e dal D.Lgs. 102/2014 in tema di efficienza energetica.
Edilizia scolastica: a disposizione più di 1 miliardo
Il piano di edilizia scolastica, fortemente voluto dall'attuale governo prende il via.
Un piano, composto da tre principali filoni, che coinvolgerà complessivamente 21.230 interventi in edifici scolastici per investimenti pari a 1.094.000.000 di euro.