News
Guida ENEA SUPERBONUS 110%
La nuova guida dell'ENEA pur essendo uno strumento utlie e molto chiaro per districarsi nel complicato mondo delle detrazioni fiscali con il SuperBonus 110% è stata redatta prima della Legge di Bilancio 2021 e quindi risulta essere non perfettamente in linea con le modifiche apportate del Decreto Rilancio.
SUPERBONUS 2021: la guida definitiva su come usarlo
In collaborazione con il sito Papernest che si occupa di informazione nel mondo dell'energia pubblico nel mio sito questo interessante articolo che spiega, grazie ad una guida completa ma di semplice fruizione il Superbonus 110% e come accedere alle detrazioni fiscali.
SUPERBONUS 110% la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata
L'agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova guida sul SUPERBONUS 110% aggiornata a febbraio 2021.
SuperBonus 110% circolare n 24/E
Circolare n. 24/E
Il Decrero Rilancio ha introdotto nuove disposizioni in merito alla detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).
L'agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 24/E
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
In questa serie di news vedremo dei casi pratici per l’applicazione dell’Ecobonus sia per interventi su singole unità immobiliari che su appartamenti.
SuperBonus 110% Quali sono gli interventi agevolabili?
QUALI SONO GLI INTERVENTI AGEVOLABILI?
Gli interventi si dividono in “principali o trainanti” vediamo nel dettaglio quali sono i cosiddetti “trainanti”
SuperBonus 110% come ottenere l'agevolazione
In cosa consiste l'agevoalzione per il SuperBonus110%? la cumulabilità con altre detrazioni in corso, la misura della detrazione, come funziona la detrazione?
Secondo Decreto Attuativo per il Bonus 110% "Decreto Requisiti"
Il secondo Decreto "Requisiti" è stato predisposto dal MISE in riferimento a quanto previsto all'articolo 14, comma 3-ter, del decreto legge 63/2013 e concerne l'aggiornamento dei requisiti tecnici minimi per gli interventi che accedono al beneficio delle detrazioni, fissati con decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, risalenti ormai al 2007 e al 2008.
Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”
Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”
E ‘stato pubblicato il provvedimento attuativo del D.L. 34/2020 per le modalità di trasmissione dell’Asseverazione all’Enea e organi competenti. Il provvedimento relativo alle modalità e alla modulistica da inviare si chiama “Decreto Asseverazioni”.
SuperBonus 110% In attesa dei decreti attuativi
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida fiscale sul Superbonus al 110%. Vedi la nostra news del 25/07/2020
Attualmente non sono ancora usciti i decreti attuativi che potranno "finalmente" chiarire come poter usufruire, senza incorrere in errori, del cosidetto BONUS 110%
Patto territoriale del Camposampierese, firmato l’accordo
Undici sindaci riuniti per sottoscrivere il Patto territoriale del Camposampierese, uno strumento intercomunale che favorisce il coordinamento e le scelte strategiche in ambito urbanistico. L’assessore provinciale all’Urbanistica Mirko Patron e tutti gli amministratori dei comuni coinvolti si sono ritrovati a Camposampiero per la firma del documento che consentirà di tutelare e valorizzare il territorio. “E’ stato ripreso questo progetto – ha detto Patron – dopo un percorso che si era arenato. Siamo partiti da quello che era stato deciso senza rimettere in gioco tutto. L’atto che è stato siglato oggi rappresenta l’anello di congiunzione tra la Provincia e il territorio. Una sinergia e una collaborazione che è riuscita a creare ponti per la soluzione dei problemi, valorizzando le attività produttive e l’aspetto paesaggistico. Questi due elementi sono una grande risorsa e peculiarità del territorio. Con questo strumento è stato raggiunto un traguardo importante anche se adesso l’iter dovrà proseguire con l’approvazione nei rispettivi consigli comunali”.
“La Provincia di Padova – ha concluso Francesco Cazzaro, presidente della prima commissione consiliare Affari Generali – si è messa intorno al tavolo con i comuni per discutere il da farsi nell’interesse di tutti i cittadini. Il risultato raggiunto è di grande soddisfazione perché sono state intraprese decisioni strategiche e tecniche che convergono verso la soluzione positiva di ogni problema. La volontà di affrontare i problemi alla pari, ha consentito di condividere le soluzioni anche con la Sovrintendenza. In questo modo potremo essere incisivi e propositivi anche nell’elaborazione del piano paesaggistico regionale”.
Fonte: Provincia di Padova