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Guida ENEA SUPERBONUS 110%
La nuova guida dell'ENEA pur essendo uno strumento utlie e molto chiaro per districarsi nel complicato mondo delle detrazioni fiscali con il SuperBonus 110% è stata redatta prima della Legge di Bilancio 2021 e quindi risulta essere non perfettamente in linea con le modifiche apportate del Decreto Rilancio.
SUPERBONUS 2021: la guida definitiva su come usarlo
In collaborazione con il sito Papernest che si occupa di informazione nel mondo dell'energia pubblico nel mio sito questo interessante articolo che spiega, grazie ad una guida completa ma di semplice fruizione il Superbonus 110% e come accedere alle detrazioni fiscali.
SUPERBONUS 110% la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata
L'agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova guida sul SUPERBONUS 110% aggiornata a febbraio 2021.
SuperBonus 110% circolare n 24/E
Circolare n. 24/E
Il Decrero Rilancio ha introdotto nuove disposizioni in merito alla detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).
L'agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 24/E
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
In questa serie di news vedremo dei casi pratici per l’applicazione dell’Ecobonus sia per interventi su singole unità immobiliari che su appartamenti.
SuperBonus 110% Quali sono gli interventi agevolabili?
QUALI SONO GLI INTERVENTI AGEVOLABILI?
Gli interventi si dividono in “principali o trainanti” vediamo nel dettaglio quali sono i cosiddetti “trainanti”
SuperBonus 110% come ottenere l'agevolazione
In cosa consiste l'agevoalzione per il SuperBonus110%? la cumulabilità con altre detrazioni in corso, la misura della detrazione, come funziona la detrazione?
Secondo Decreto Attuativo per il Bonus 110% "Decreto Requisiti"
Il secondo Decreto "Requisiti" è stato predisposto dal MISE in riferimento a quanto previsto all'articolo 14, comma 3-ter, del decreto legge 63/2013 e concerne l'aggiornamento dei requisiti tecnici minimi per gli interventi che accedono al beneficio delle detrazioni, fissati con decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, risalenti ormai al 2007 e al 2008.
Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”
Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”
E ‘stato pubblicato il provvedimento attuativo del D.L. 34/2020 per le modalità di trasmissione dell’Asseverazione all’Enea e organi competenti. Il provvedimento relativo alle modalità e alla modulistica da inviare si chiama “Decreto Asseverazioni”.
SuperBonus 110% In attesa dei decreti attuativi
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida fiscale sul Superbonus al 110%. Vedi la nostra news del 25/07/2020
Attualmente non sono ancora usciti i decreti attuativi che potranno "finalmente" chiarire come poter usufruire, senza incorrere in errori, del cosidetto BONUS 110%
Sportello unico per l'edilizia: da oggi il via.
Via da oggi alle semplificazioni sul rilascio del permesso di costruire. Per ottenere il titolo abilitativo, il privato dovrà interfacciarsi solo con il Sue, Sportello unico per l’edilizia, che si sostituirà a tutte le amministrazioni precedentemente coinvolte, consentendo un risparmio in termini di tempo e adempimenti burocratici.
Lo snellimento delle procedure è stato deciso dalla Legge Sviluppo 134/2012, che ha istituito lo Sportello unico per l’edilizia e introdotto semplificazioni per il rilascio del permesso di costruire e la presentazione della Dia, dando ai Comuni sei mesi di tempo dalla sua entrata in vigore per conformarsi ai nuovi adempimenti. Dato che la Legge Sviluppo è entrata in vigore il 12 agosto scorso, le nuove regole scattano da oggi.
Sportello unico per l’edilizia
Il Sue acquisisce, anche mediante conferenza di servizi, tutti gli atti di assenso delle amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità ed è l’unico ufficio competente a comunicare con il cittadino per il rilascio dei titoli abilitativi. Nel caso in cui altri uffici ricevano documenti inerenti alla richiesta del titolo abilitativo, questi devono essere inoltrati al Sue.
Permesso di costruire
Tra i documenti che devono essere acquisiti direttamente o tramite Conferenza di Servizi rientrano gli atti per il rilascio del permesso di costruire come il parere della ASL e dei vigili del fuoco, le autorizzazioni e le certificazioni dell’ufficio tecnico regionale per le costruzioni in zone sismiche, l’assenso dell’amministrazione militare per le costruzioni nelle aree contigue alle zone militari, l’autorizzazione della circoscrizione doganale per le costruzioni in prossimità della linea doganale e nel mare territoriale, l’autorizzazione dell’autorità competente per le costruzioni su terreni confinanti con il demanio marittimo, gli atti di assenso per gli interventi edilizi su immobili vincolati ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio, il parere vincolante della Commissione per la salvaguardia di Venezia (nel caso in cui gli interventi coinvolgano quell’area), il parere dell’autorità competente in materia di assetti e vincoli idrogeologici, gli assensi per le servitù viarie, ferroviarie, portuali ed aeroportuali e il nulla osta per le aree naturali protette.
Non sarà più necessario allegare alle domande i documenti che sono già a disposizione dell’Amministrazione. Per questo motivo, dovranno essere acquisiti d’ufficio anche i dati catastali, per i quali non potranno essere richieste attestazioni o perizie sulla loro veridicità e autenticità.
La semplificazione delle procedure coinvolge anche i casi in cui non si riesce a trovare un accordo sull’intervento da realizzare. Se entro i 60 giorni non sono intervenute tutte le intese, i concerti, i nulla osta o gli assensi, il responsabile dello Sportello Unico indice la Conferenzadi Servizi alla quale possono non intervenire le amministrazioni che intendono esprimere parere positivo.
La determinazione di conclusione del procedimento, adottata dalla Conferenza di Servizi, costituisce titolo per la realizzazione dell’intervento.
Denuncia di inizio attività
Le semplificazioni investono anche la Dia, Denuncia di inizio attività. Aumenta infatti la possibilità di autocertificare l’acquisizione di atti o pareri. Non si può ricorrere all’autocertificazione nei casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali. Allo stesso tempo, l’autocertificazione non può sostituire gli atti rilasciati dalle amministrazioni preposte alla difesa nazionale, alla pubblica sicurezza, all'amministrazione della giustizia e delle finanze, nonchè quelli previsti dalla normativa per le costruzioni in zone sismiche e quelli imposti dalla normativa comunitaria.
Ad eccezione dei procedimenti per cui è previsto l’utilizzo esclusivo della modalità telematica, la Dia può essere presentata anche con raccomandata con avviso di ricevimento.
Fonte: Edilportale