News
Guida ENEA SUPERBONUS 110%
La nuova guida dell'ENEA pur essendo uno strumento utlie e molto chiaro per districarsi nel complicato mondo delle detrazioni fiscali con il SuperBonus 110% è stata redatta prima della Legge di Bilancio 2021 e quindi risulta essere non perfettamente in linea con le modifiche apportate del Decreto Rilancio.
SUPERBONUS 2021: la guida definitiva su come usarlo
In collaborazione con il sito Papernest che si occupa di informazione nel mondo dell'energia pubblico nel mio sito questo interessante articolo che spiega, grazie ad una guida completa ma di semplice fruizione il Superbonus 110% e come accedere alle detrazioni fiscali.
SUPERBONUS 110% la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata
L'agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova guida sul SUPERBONUS 110% aggiornata a febbraio 2021.
SuperBonus 110% circolare n 24/E
Circolare n. 24/E
Il Decrero Rilancio ha introdotto nuove disposizioni in merito alla detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).
L'agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 24/E
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
In questa serie di news vedremo dei casi pratici per l’applicazione dell’Ecobonus sia per interventi su singole unità immobiliari che su appartamenti.
SuperBonus 110% Quali sono gli interventi agevolabili?
QUALI SONO GLI INTERVENTI AGEVOLABILI?
Gli interventi si dividono in “principali o trainanti” vediamo nel dettaglio quali sono i cosiddetti “trainanti”
SuperBonus 110% come ottenere l'agevolazione
In cosa consiste l'agevoalzione per il SuperBonus110%? la cumulabilità con altre detrazioni in corso, la misura della detrazione, come funziona la detrazione?
Secondo Decreto Attuativo per il Bonus 110% "Decreto Requisiti"
Il secondo Decreto "Requisiti" è stato predisposto dal MISE in riferimento a quanto previsto all'articolo 14, comma 3-ter, del decreto legge 63/2013 e concerne l'aggiornamento dei requisiti tecnici minimi per gli interventi che accedono al beneficio delle detrazioni, fissati con decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, risalenti ormai al 2007 e al 2008.
Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”
Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”
E ‘stato pubblicato il provvedimento attuativo del D.L. 34/2020 per le modalità di trasmissione dell’Asseverazione all’Enea e organi competenti. Il provvedimento relativo alle modalità e alla modulistica da inviare si chiama “Decreto Asseverazioni”.
SuperBonus 110% In attesa dei decreti attuativi
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida fiscale sul Superbonus al 110%. Vedi la nostra news del 25/07/2020
Attualmente non sono ancora usciti i decreti attuativi che potranno "finalmente" chiarire come poter usufruire, senza incorrere in errori, del cosidetto BONUS 110%
Ospedali: via libera a 1,457 miliardi di euro
Dalla Conferenza delle Regioni del 7 febbraio è arrivato il via libera per il riparto di 1,457 miliardi di euro, tra fondi statali e regionali, destinati all’edilizia sanitaria in Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Valle d’Aosta e Liguria. I fondi sono stanziati in attuazione dell’articolo 20 della Legge Finanziaria 67/1988.
In Veneto, via libera a 310 milioni di euro per l’edilizia sanitaria.I fondi attuano un programma pluriennale d’interventi previsto dalla Legge finanziaria nazionale 67/1988 (art. 20), per la ristrutturazione edilizia e l'ammodernamento tecnologico del patrimonio sanitario pubblico.
Questi 310 milioni di euro di fondi nazionali e regionali serviranno a finanziare 19 rilevanti interventi, già definiti ed approvati dalla Giunta regionale e cantierabili. Tra i progetti finanziati con questa tranche di fondi ci sono il nuovo ospedale di Asiago, la cittadella sanitaria dell’Ulss 9 di Treviso, l’ospedale unico di Arzignano e Montecchio, diversi progetti dell’Azienda Ospedaliera di Verona e vari interventi di adeguamento strutture.
Per quanto riguarda le altre regioni:
-In Lombardia arriveranno 358 milioni di euro, dei quali 46 sono stanziati dalla Regione e dalle Aziende sanitarie, per realizzare 37 interventi di edilizia sanitaria in tutte le province;
-all’Emilia-Romagna andranno oltre 150 milioni di euro per 52 interventi. “L’impegno del Governo e della Regione sancito da questo accordo - ha spiegato l’assessore regionale alla sanità, Carlo Lusenti - permetterà di attivare i cantieri relativi a una programmazione, che riguarda tutto il Servizio sanitario regionale, approvata in Assemblea legislativa regionale nel 2010”;
-alla Regione Toscana andranno 157 milioni di euro, tra fondi statali e fondi regionali. I finanziamenti riguarderanno quasi tutte le Asl e permetteranno interventi fondamentali: dall’adeguamento tecnologico dei Pronto Soccorso, a quello delle reti, ai centri diurni, ai distretti, a nuove attrezzature e tecnologie sanitarie;
-al Friuli Venezia Giulia sono destinati 186 milioni di euro.La Regione Umbria potrà contare su 107 milioni di euro di fondi statali e regionali, per portare a termine l’importante opera di riordino di tutta la sua rete ospedaliera;
via libera anche a 13 milioni di euro in Valle d’Aosta;
-la Liguria potrà spendere 175 milioni di euro per la realizzazione, in particolare, del nuovo ospedale di La Spezia.
Fonte Edilportale