News
Guida ENEA SUPERBONUS 110%
La nuova guida dell'ENEA pur essendo uno strumento utlie e molto chiaro per districarsi nel complicato mondo delle detrazioni fiscali con il SuperBonus 110% è stata redatta prima della Legge di Bilancio 2021 e quindi risulta essere non perfettamente in linea con le modifiche apportate del Decreto Rilancio.
SUPERBONUS 2021: la guida definitiva su come usarlo
In collaborazione con il sito Papernest che si occupa di informazione nel mondo dell'energia pubblico nel mio sito questo interessante articolo che spiega, grazie ad una guida completa ma di semplice fruizione il Superbonus 110% e come accedere alle detrazioni fiscali.
SUPERBONUS 110% la guida dell'agenzia delle entrate aggiornata
L'agenzia delle entrate ha pubblicato la nuova guida sul SUPERBONUS 110% aggiornata a febbraio 2021.
SuperBonus 110% circolare n 24/E
Circolare n. 24/E
Il Decrero Rilancio ha introdotto nuove disposizioni in merito alla detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021, a fronte di specifici interventi in ambito di efficienza energetica, di interventi antisismici, di installazione di impianti fotovoltaici nonché delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici (cd. Superbonus).
L'agenzia delle Entrate ha pubblicato la circolare n. 24/E
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
Casi pratici per l’utilizzo dell’Ecobonus 110%
In questa serie di news vedremo dei casi pratici per l’applicazione dell’Ecobonus sia per interventi su singole unità immobiliari che su appartamenti.
SuperBonus 110% Quali sono gli interventi agevolabili?
QUALI SONO GLI INTERVENTI AGEVOLABILI?
Gli interventi si dividono in “principali o trainanti” vediamo nel dettaglio quali sono i cosiddetti “trainanti”
SuperBonus 110% come ottenere l'agevolazione
In cosa consiste l'agevoalzione per il SuperBonus110%? la cumulabilità con altre detrazioni in corso, la misura della detrazione, come funziona la detrazione?
Secondo Decreto Attuativo per il Bonus 110% "Decreto Requisiti"
Il secondo Decreto "Requisiti" è stato predisposto dal MISE in riferimento a quanto previsto all'articolo 14, comma 3-ter, del decreto legge 63/2013 e concerne l'aggiornamento dei requisiti tecnici minimi per gli interventi che accedono al beneficio delle detrazioni, fissati con decreti del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico, risalenti ormai al 2007 e al 2008.
Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”
Primo decreto attuativo per il Bonus 110% “Decreto Asseverazioni”
E ‘stato pubblicato il provvedimento attuativo del D.L. 34/2020 per le modalità di trasmissione dell’Asseverazione all’Enea e organi competenti. Il provvedimento relativo alle modalità e alla modulistica da inviare si chiama “Decreto Asseverazioni”.
SuperBonus 110% In attesa dei decreti attuativi
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la guida fiscale sul Superbonus al 110%. Vedi la nostra news del 25/07/2020
Attualmente non sono ancora usciti i decreti attuativi che potranno "finalmente" chiarire come poter usufruire, senza incorrere in errori, del cosidetto BONUS 110%
Come accatastare i ruderi
Quando ci si trova in presenza di un fabbricato ridotto ormai allo stato di rudere ci si chiede se sia necessario accatastarlo, visto che la denuncia di accatastamento altro non è se non un'indicazione della rendita suscettibile dal fabbricato che serve ai fini fiscali per la tassazione dello stesso.
Quando un fabbricato può essere considerato rudere?
Un fabbricato che si trova nelle condizioni di particolare degrado che ne determinano l'incapacità a produrre reddito per un periodo di tempo piuttosto rilevante, può essere classificato come unità collabente ed accatastato nella categoria F/2, così come previsto dall’art. 3, comma 2 del decreto del Ministero delle Finanze 2 gennaio 1998, n. 28.
Se però il fabbricato è privo della copertura e delle strutture portanti e di tutti i solai e, se delimitato dai muri perimetrali, questi sono di altezza inferiore ad un metro, allora l'immobile non può essere neanche perimetrabile e/o individuabile.
Viste le caratteristiche, quindi, e il fatto che tali immobili non possono determinare un reddito, l'Agenzia delle Entrate precisa che l'iscrizione in Catasto può essere fatta solo per la classificazione dell'immobile e per indicarne caratteristiche e destinazione d'uso, e non certo per calcolarne un'eventuale tassazione.
Pertanto la denuncia in Catasto non prevede l'attribuzione di alcuna rendita catastale.
Accatastamento dei ruderi
La nota fornisce delle informazioni per effettuare l'accatastamento del rudere, indicando una procedura semplificata, rispetto a quella standard che il tecnico (architetto, ingegnere o geometra), deve seguire negli altri casi.
La procedura che il professionista, su incarico del committente, deve mettere in atto consiste nella redazione di una relazione tecnica, datata e firmata, che descriva lo stato dei luoghi, soffermandosi in particolare sulle condizioni delle strutture e sullo stato di conservazione del manufatto, accompagnata da un opportuno rilievo fotografico che possa rappresentare adeguatamente il fabbricato.
E' importante, però, che a questa relazione venga allegata un'autocertificazione resa dell'intestatario dell'immobile ai sensi degli articoli 47 e 76 del DPR n. 445/2000, che attesti l'inesistenza degli allacciamenti alle reti di distribuzione dell'acqua, dell'elettricità e del gas e quindi l'inesistenza dei relativi servizi idrici ed elettrici, così come richiesto dall’articolo 7 del citato D.M. n. 28/1998.
Massimo Comacchio
Fonte: Lavorincasa.it articolo del 31 agosto 2013 letto il 03 settembre 2013