Vantaggi
Una Casa Passiva si può paragonare ad un vero e proprio schermo protettivo da cui il calore non fuoriesce, un sacco a pelo che ci riscalda con il calore del nostro stesso corpo.
Questo significa: - temperature e calore equamente distribuito in tutte le stanze;
- livelli di comfort interno ineguagliabili e costanti;
- nessuna variazione di temperatura significativa o fastidiosi spifferi.
Efficienza
Ha bisogno di pochissima energia per riscaldarsi; assicura autonamamente una perfetta qualità dell'aria interna, con semplicità e con dispositivi tecnici semplici ed affidabili.
Sostenibilità
Grazie all'alta efficienza energetica vengono drasticamente ridotte le emissioni di CO2.
La diffusione dello standard Casa Passiva può portare risultati importanti e significativi per la difesa del clima attraverso all'utilizzo razionale delle risorse energetiche fossili (Gas, petrolio,etc.).
Il fabbisogno energetico estremamente ridotto delle Case Passive, permette l'utilizzo delle fonti rinnovabili non solo come integrazione, ma come fonte principale di energia durnate tutto l'anno.
Innovazione
Il concetto di Casa Passiva è uno dei più moderni, ed attuabili, standard costruttivi oggi disponibili. I requisiti di tale tecnologia costruttiva, portano una nuova prospettiva progettuale e realizzativa per i tecnici del settore, ingegneri ed architetti. Il valore economico delle costruzioni, che nel caso passivo è intrinseco della costruzione, si rafforza sul mercato immobiliare. Un innovativo sistema impiantistico, essenziale per il raggiungimento dello standard energetico, completa il quadro tecnico di presentazione. L'investimento nel comfort e nell'efficienza energetica, ha come risultato quello di aumentare il plusvalore del settore edile e di creare nuovi e qualificati posti di lavoro per il mercato nazionale.
Durabilità monitorata
Qualche migliaio di Case Passive sono state monitorate sia per gli aspetti principali sia nei minimi dettagli. I risultati sono stati molto positivi e più che incoraggianti.
Semplicità
Le Case Passive non richiedono particolari conoscenze ai loro utilizzatori, al contrario:
la qualità dell'aria interna e la distribuzione di temperatura nei vani, si autoregola e si distribuisce senza bisogno di interventi esterni significativi e senza l'ausilio di complicate tecnologie.
La semplicità per gli utilizzatori è uno dei capisaldi che sta alla base di tutto il progetto:
conservate il tempo per fare le cose che più vi piace fare!
Individualità
Lo standard di Casa Passiva, non ha specifiche richieste formali o materiche. Lo standard si raggiunge solo attraverso il soddisfacimento dei suoi requisiti prestazionali. Tutte le possibilità - distributive, costruttive e progettuali- sono ammesse.
Ogni propietario può trovare la sua particolare soluzione per la difesa del clima e per la sostenibilità, ma sempre ottenendo altissimo comfort e senza rinunce.