Regole di progettazione
Per essere conformi agli attuali standard di Casa Passiva, le case incorporano quattro principi generali spiegati brevemente di seguito:
1. Serramenti altamente isolati
Le pareti dell'edificio hanno un valure U di 0.15 W/m²K o meno, che normalmente corrisponde a 20-40 cm di isolamento. Le finestre sono costruite con vetri tripli a bassa emissione (valore U di 0.75 W/m2²K e fattore di trasmissione solare del 50%) ed infissi altamente isolati (valore U di 0.8 W/m²K)
2. Eliminazione dei ponti termici
Attraverso una adeguata applicazione di isolamento, la trasmissione termica lineare è ridotta al di sotto di 0.01 W/mK (dimensioni esteriori).
3. Infiltrazioni molto ridotte
Il cambio di aria è minore di 0.6 Volume/Ora a 50 Pa.
4. Ventilazione forzata con recupero di calore dell'aria in uscita
Le Case Passive attuano un continuo ricambio di aria fresca, ottimizzato per assicurare il comfort agli abitanti. Il flusso è regolato per assicurare precisamente la quantità di aria richiesta per una eccellente qualità dell'aria interna. Uno scambiatore di calore ad alta efficienza (efficienza > 80%) è utilizzato per trasferire il calore dell'aria interna in uscita con l'aria fresca in entrata, i due flussi non si mischiano. Nei giorni particolarmente freddi, l'aria fornita può ricevere un riscaldamento supplementare se necessario. E' possibile anche utilizzare un pre-riscaldatore di aria fresca interrato, che riduce la necessità di riscaldamento supplementare.