logo facobook logo facobook logo linkedin
Ti trovi qui: Glossario ยป O

O

Obelisco

"Monumento commemorativo dell’antico Egitto, a forma di tronco di piramide quadrata, molto lungo e sottile; la pietra utilizzata era in genere la sienite, talvolta il basalto, la punta veniva spesso dorata perché riflettesse i raggi del sole. L’O. più alto è quello, incompiuto, che si trova nella cava di Assuan (m 41,75); segue quello lateranense (m 32)."

Ogivale

Arco a sesto acuto.

Orchestra

Nel teatro greco era lo spazio circolare, non lastricato, posto fra la scena e la cavea, dove il coro recitava e danzava.

Ornato

Il complesso dei motivi ornamentali che decora l’architettura degli edifici.

Orsatura

Lavorazione dei conci che consiste nel pulimento mediante sfregamento con una pietra dura.

Ottàstilo

Tempio antico la cui facciata è composta da otto colonne.

Ottone

"Lega di rame e zinco. Gli O. si contraddistinguono con un numero progressivo che indica il loro tenore in rame (sigla UNI: OT60, al 60% di rame; OT63, al 63% di rame; OT72, al 72% di rame). L’O. è impiegato per la fabbricazione di oggetti ornamentali o di arredo, di pezzi meccanici, rubinetterie, parti statiche di imbarcazioni perché resistente all’acqua marina, ecc."

Òvolo

Tipo di modanatura avente il profilo a forma di quarto di cerchio, in genere questa è ornata da piccoli motivi a rilievo detti ovoli, divisi fra di loro da un altro motivetto a rilievo, il dardo o la freccia o lancetta, nome che deriva dalla sua forma. La modanatura ad O. termina nell’angolo, generalmente con una foglia d’acanto o di palma.

 
valid CSS 2.1 Valid XHTML 1.0 Strict Realizzato da w-easy
Thursday 21-Nov-24